CHI O COSA HA VARIATO L’ARMATURA DI MASTER CHIEF TRA HALO 3 ED HALO 4?

CHI O COSA HA VARIATO L’ARMATURA DI MASTER CHIEF TRA HALO 3 ED HALO 4?

3 views
0

Alla fine degli eventi di Halo 3, Master Chief decide di prendersi il meritato riposo facendosi un lunghissimo pisolino…di 4 anni! A dire il vero, sono gli eventi che lo portano realmente ad entrare in una cella criogenica, senza poter sapere quando avesse potuto risvegliarsi. Quello però sul quale ci si interroga è: per quale motivo si risveglia, dopo 4 anni, con un’armatura completamente diversa da quella degli eventi di Halo 3?

Non voglio dire tutti, ma una buonissima parte dei fan di Halo non sono rimasti affatto contenti del nuovo look di Master Chief in Halo 4.

Risultati immagini per halo 3 4

Quello che rende questo argomento abbastanza interessante è che nella Lore in generale, sembra non ci siano risposte concrete che ci spieghino in maniera diretta ciò che possa essere successo durante la permanenza di John all’interno della camera criogenica.

Possibile che la 343 Industries abbia voluto stravolgere del tutto il design solo per il gusto di farlo, per dare una sua interpretazione al titolo, senza però pensare logicamente e praticamente alla narrativa intorno a questa scelta, o alle ripercussioni generali che avrebbe avuto questo cambiamento troppo importante?

Stiamo parlando della star dello show cari Spartan, stiamo parlando di Master Chief, e pensare che la quasi totalità dei fan non siano al corrente delle reali motivazioni dietro questa scelta è davvero frustrante, dato che ci si aspettava almeno un approfondimento nelle stesse fasi del gioco, magari con dialoghi o parti di cutscenes che ci facessero capire quello che fosse successo. E spero che nell’immediato futuro ci sia una spiegazione ufficiale e reale per il cambiamento radicale al quale tutti abbiamo assistito attraverso i primi trailer di Halo Infinite, ma su questo ci torniamo fra poco.

Risultati immagini per halo infinite armor

Il grosso problema con la nuova variante di armatura in Halo 4, la Mark VI, è che sarebbe stato semplicemente impraticabile aggiornarla solo grazie a Cortana: renderla più spessa, più pesante, magari per difendere meglio John ma rendendolo sicuramente più goffo e pesante nei movimenti.

Voglio soffermarmi in particolare sugli spallacci, se vogliamo una delle parti che ha subito una maggiore variazione. Come si può notare, gli spallacci nelle cutscenes iniziali sono molto più estesi ed ingombranti che in quelli verso la fine degli eventi, probabilmente perché si sono resi conto della scelta un po’ troppo azzardata sia esteticamente, sia praticamente dato che la massa degli spallacci avrebbe sicuramente reso i movimenti delle braccia quasi impossibili e sarebbero entrati in contatto con il resto dell’armatura, ma tornare indietro sarebbe stato troppo complicato. Quindi decisero semplicemente di ridurre l’area, seppure anche in questo caso non si potè evitare alcuni bug grafici, dovuti sempre al contatto.

Risultati immagini per halo 4

Ho dato un’occhiata a come i cosplayers o le action figures abbiamo potuto convivere con questi spallacci, ed in entrambi i casi hanno semplicemente deciso per parti molto più strette del normale. In alcune cutscenes sembra che il braccio di Chief sia impossibilitato a raggiungere un angolo che non vada oltre 90°. Dai, mi sembra completamente illogico! Un super soldato deve potersi muovere a 360° senza alcun impedimento, deve poter affrontare qualsiasi tipo di situazione senza avere paura che il braccio possa bloccarsi sotto il busto. D’accordo che Chief, in Halo 4, non abbia avuto la necessità di scalare una montagna e quindi assumere la posizione come  se volesse arrampic….AAAHHHHH!!!

Risultati immagini per halo 4 didact

E della scelta di diminuire le aeree protette dal titanio dell’armatura, ne vogliamo parlare? Questo nuovo design, secondo voi, potrebbe davvero essere stato concepito ed aggiornato da una delle più intelligenti se non la più intelligente IA dell’interno Universo? Io non sono assolutamente convinto che tutto questo possa essere stato concepito solo da lei.

Ma la grande domanda di questo video è: se Master Chief è rimasto congelato per ben 4 anni all’interno della camera criogenica, in che modo possa essere avvenuto questo radicale cambiamento? Era stato già pensato in precedenza per dare un segno tangibile del passaggio di testimone tra Bungie e 343 Industries, o è stato semplicemente un buco nella trama del titolo?

Risultati immagini per frank oconnor halo

In un’intervista a Game Informer, Frank O’Connor conferma che Cortana avrebbe usato nanomacchine o nanobots per riparare l’armatura di Chief durante il criosonno. Sebbene tutte le riparazioni apportate, tutti hanno notato che la tremenda crepa sulla parte destra del petto è rimasta sempre nello stesso posto, ufficialmente perché il danno era apparentemente irreparabile, cosa che se ci pensate è davvero un controsenso, dato che Cortana gli ha donato un’armatura NUOVA DI ZECCA, con un nuovo elmetto, un visore, e tanto altro, ma di certi non poteva sistemare una crepa…il mio carrozziere avrebbe fatto molto meglio. Tutto sicuramente molto strano.

Sentiamo ancora Frank:

“Non tutti gli eventi hanno sempre un senso di puramente scientifico, ma anche nella stessa scienza possono accadere cose strane o particolari. So che alcuni fan sono rimasti sconvolti appena venuti a conoscenza dell’idea dei nanobots che riparano l’armatura di Chief, ma in Halo 4 siamo nel 26° secolo, e la tecnologia nanotecnologica avrà sicuramente subìto un avanzamento tecnologico non indifferente, basti pensare che le navi della UNSC possono tranquillamente viaggiare oltre la velocità della luce senza alcun tipo di problema. Abbiamo creato deliberatamente un mix divertente di anacronismo tecnologico per migliorare l’esperienza, per l’atmosfera, ed ovviamente per il gameplay. Abbiamo sempre studiato la scienza, e rimarresti esterrefatto per tutte le scoperte ed i cambiamenti da 10 anni a questa parte.”

E’ quindi confermato che Cortana abbia diretto questi aggiornamenti, ma strutturalmente sembra davvero non ci siano stati tutti questi incrementi, anzi. Per esempio, perché rendere l’armatura più pensate? Non avrebbe rallentato i movimenti di John? Quello che ha sorpreso tutti è la totale mancanza di spiegazioni ufficiali sul come, sul perché e su cosa possa essere precisamente successo in 4 lunghi anni, e davvero non possiamo come giocatori ma soprattutto come fan, sorvolare su di un evento così importante come il cambio radicale dell’armatura del personaggio principale.

Risultati immagini per nanobots

Forse tutti noi siamo stati un po’ troppo rudi con la 343? Non lo so…a volte lo credo davvero. Dopo tutto hanno preso in mano un franchise ed avranno voluto dare una loro impronta personale rendendolo diverso dal passato, cercando di far valere le proprie convinzioni. Di sicuro poteva andare peggio, questo è poco ma sicuro….poteva andare molto molto peggio.

La questione è capire quale sia la vera ragione dietro alla scelta di cambiare del tutto il design dell’armatura. La direzione intrapresa era quella di rendere Master Chief più possente, quasi come impersonare un vero e proprio carro armato umano. Come riferito in delle passate interviste, l’armatura di Master Chief in Halo 4 pesava ben 360 kg, e per dare l’impressione di essere davvero John, cercarono di rappresentarlo abbastanza “goffo”, proprio se fossimo al comando di un carro armato, soprattutto rappresentarlo tale nella fisica del personaggio, senza ovviamente inficiare quella che poteva essere la precisione di tiro.

Studiarono cosa fu fatto in Halo Reach, e la loro intenzione era quella di rendere Chief un super soldato abbastanza agile, ma soprattutto possente e pesante, per contrastare l’aspetto di alcune armature di Reach che per loro furono solo ingombranti. Probabilmente si riferivano a George, che tra tutti era quello che possedeva l’armatura più “thicc”, ossia più cicciottella di tutte quelle viste in ogni titolo di Halo conosciuto.

Risultati immagini per halo 4

Lo studio intorno a Chief fu davvero intenso; l’obiettivo della 343 era quasi teletrasportarci all’interno dell’armatura e viverla in ogni suo particolare. “Indossare l’elmetto dovrebbe darvi la sensazione di accendere un F15-E”. Poesia. Sicuramente obiettivi ammirabili.

In difesa della 343 Industries, come ho sempre detto, c’è la risposta ai nostri feedback. Quel poco visto finora con i trailer di Halo Infinite ci ha sbalordito del tutto. Almeno sotto l’aspetto visivo, ora ci sarebbe un ottimo bilanciamento tra mobilità del personaggio e possanza. Certo, molti hanno notato uno spessore accentuato del fisico nonché dell’armatura, ma ognuno ha un’impressione diversa ed ovviamente nessuno sa quale sarà davvero la sua forma definitiva.

Your email address will not be published. Required fields are marked *